Sunday, November 08, 2009

BUONA LA PRIMA!!

Per l’apertura della nostra personale stagione invernale, la neve ci ha portato a Cervinia.


Partenza ore 6, viaggio tranquillo fino a destinazione, passando attraverso strade contornate da splendidi panorami di boschi autunnali con sgargianti foglie color porpora, arancione, giallo e neve già ai bordi dell’asfalto. Dopo il rito obbligato dello skipass iniziamo la lunga staffetta d’impianti fino ai 3000 del Plateau Rosà, ghiacciaio Alpino nel vallese svizzero.


Salendo con la prima funivia il sole illuminava gentilmente le piste innevate ma ancora chiuse del lato italiano. La tensione per un terreno duro e difficile, probabile scenario di un ghiacciaio, era persistente e pensando che fosse la prima uscita con la tavola, aumentava. Ma poi, più ci avvicinavamo alle piste elvetiche, le nuvole aumentavano minacciando clima meno tenero. All’arrivo, allacciandoci gli attacchi già qualcosa capivamo.


Poi ha iniziato a nevicare.


Alla seconda curva sembrava di non aver mai tolto lo snow dai piedi! Il freddo era accettabile, pegno per quella neve. Il manto soffice e bianco coccolava le nostre lamine e già si cercavano i primi salti, le prime evoluzioni, le prime cadute! La fortuna ci ha regalato anche un po’ di fresca, impensabile alla vigilia. Fantastico!


Tutto perfetto, fisico cedevole a parte, ma prevedibile a novembre. Compagni d’iniziazione: Gian, Cami, Andrea e Ocha, che ringrazio e saluto augurandomi di ripetere subito l’esperienza!


Unici nei..il costo elevato di qualsiasi cosa (dallo skipass internazionale, al cibo) e troppi spostamenti a piedi tra gli impianti, troppe perdite di tempo. Ma piccole imprecisioni di una giornata stupenda! E’ ricominciata..finalmente!


E spero il gruppo possa sempre aumentare!

1 comment:

Anonymous said...

Bene bene...quanto manca a Madesimo??